Parlerò di alcune parole che sono anche alimenti, cibi, piatti percepiti come TIPICAMENTE italiani ma assaggiati all'estero.
Mi spiego meglio: spesso i miei amici ritengono che la pasta che io cucino sia troppo al dente, che il mio caffè italiano sia troppo forte. Ma non è così. Sono i loro parametri che sono falsati.
- La pasta italiana va cotta al dente (e non scotta). D'altronde gli spaghetti della marca italiana B****la cuociono in molto meno tempo qui (in Francia, dove vivo). Evidentemente, il grano è diverso.
- La pasta non si offre come contorno (garniture).
- Sulla pasta con un condimento che prevede aglio non ci va il parmigiano. Ho visto mettere il parmigiano sull'arrabbiata, sacrilegio!
- Se il sugo[2] prevede cipolla, sì (ma non è una regola).
In Francia vedo sempre la panna nei piatti di pasta. Non è una cosa italiana. La panna si mette: a) nelle pennette al salmone b) con il risotto ai gamberi (io non ce la metto) o ancora c) con le pennette alla vodka. Punto. La panna non va altrove[1].
Passiamo ai secondi. Se non si è vegetariani, in Italia si ama molto la carne, come secondo. Si amerebbe anche il pesce, forse, se costasse meno.
Affettati (charcuterie), formaggi, uova sostituiscono bene la carne e il pesce.
Verdure, ortaggi, legumi e insalate accompagnano sempre i nostri secondi, sono il contorno e solitamente NON si mettono nello stesso piatto della carne o del pesce (io sì, perché sono in casa, con i familiari. Ma se vengono gli ospiti, no); si mettono in un piattino a parte. Lo dico perché in Francia invece è tutto nello stesso piatto (personalmente lo preferisco).
In Italia un giro di formaggi prima del dolce o della frutta NON è obbligatorio. Quindi non vi stupite se non vi verrà offerto.
Se la padrona di casa vi offre qualcosa e voi rispondete con un « grazie », in Italia quel grazie equivale a un sonoro «sì»; ricordatelo!
Solo se siete in confidenza, potrete dire no così: «No grazie, sono pieno/a». Risponderete: «Grazie, è tutto ottimo, ma sono sazio/a». Se siete timidi e sazio vi pare troppo altisonante, potete dire «(no), grazie, (per me) va bene così».
Il caffè è onnipresente, specialmente se siete nel Sud (o a casa mia). Altrove, va forte il tè. E poi dopo il caffè ci sarebbe l'ammazzacaffè. Ma questo, lascio a voi il piacere di scoprirlo. :)
Ed ecco il video di Alex Britti con la sua canzone 7000 caffè:
_____
[1] Esisteranno di sicuro altre ricette sofisticate con la panna. Ma senza esagerazioni di sorta.
[2] Quando dico sugo non voglio necessariamente SOLO quello con il pomodoro, ma anche un sughetto fatto con le zucchine, aglio e prezzemolo etc.
Nessun commento:
Posta un commento